Monday, 20/11/2017 | 10:50 UTC+1
Consobiomed

Come preparare la pizza alla birra

Come preparare la pizza alla birra

La pizza viene accompagnata spesso da una bella birra fresca, è un classico che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, soprattutto nelle calde serate estive.

La ricetta della pizza alla birra

Questa volta abbiamo provato a mettere la birra ‘dentro’ la pizza, a utilizzarla cioè per l’impasto stesso, insieme agli altri ingredienti. Il tipo di birra più indicato è una chiara leggera, a bassa gradazione alcolica, perché il suo sapore non deve essere predominante rispetto agli altri. Per quanto riguarda il condimento della pizza, se volete distinguere il sapore della birra è meglio mettere solo il pomodoro o anche lasciarla in bianco, tipo focaccia. Altrimenti potere condirla come volete, con i classici mozzarella e pomodoro o con mozzarella e patate.

Gli ingredienti della pizza alla birra

280 gr di farina tipo 00

280 gr di farina tipo manitoba

250 ml di birra chiara

15 gr di lievito di birra

1 bicchiere di salsa di pomodoro

olio sale q.b.

mozzarella per la pizza

La preparazione della pizza alla birra

  1. Il primo passo è far sciogliere in un po’ d’acqua tutto il lievito.
  2. Mescolate poi insieme i due tipi di farina e il lievito, impastando energicamente per ottenere un composto compatto e liscio, senza grumi.
  3. Lasciate il panetto a lievitare in un contenitore abbastanza ampio da contenere quando raddoppia il volume.
  4. Mettete in una ciotolina la salsa di pomodoro con un pizzico di sale e un filo d’olio, girando appena con un cucchiaio.
  5. Stendere l’impasto per la pizza in una teglia da forno leggermente imburrata oppure oliata, o ancora ricoperta di carta da forno. Se volete una pizza sottile usate una teglia grande, altrimenti con una più piccola otterrete un impasto più spesso e una pizza alta, tipo focaccia.
  6. Spennellate il pomodoro sulla pizza e infornate per una ventina di minuti a 200°.
  7. Se volete una pizza solo rossa, a questo punto è pronta.
  8. Se invece preferite aggiungere anche la mozzarella, tagliatela a dadini mentre la pizza cuoce, distribuitela sulla pizza e rimettete in forno per altri 5 minuti.
-

Pubblica i tuoi commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *