Come prevenire l’invecchiamento della pelle

invecchiare non è mai bello e nemmeno troppo gradito. Donne e uomini ogni anno spendono complessivamente migliaia di dollari per apparire più giovani, sani, forti e belli. L’industria della cosmetica e della bellezza non è mai stata messa in crisi, nemmeno nei momenti più bui. Questo perché ovviamente la gioventù è un valore, così come l’aspetto fisico (a dispetto di ciò che si pensa).

Si può invecchiare prima del tempo o in linea con la propria età, ma ci sono cause, nel primo caso, che scatenano questi effetti e che uno stile di vita più regolare può senza dubbio aiutare a tenere lontane.

Invecchiamento precoce dunque, che si scatena quando per esempio si beve alcol, si fuma, si fa poco servizio fisico, si è sempre stressati. Ma vediamo le cause un po’ da vicino.

L’invecchiamento precoce può essere causato da uno stile di vita scorretto, da abitudini sbagliate, come ad esempio fumare e bere, dall’esposizione al sole, ecc. Con l’invecchiamento precoce, la pelle diventa più rigida e fragile quando viene danneggiata dai radicali liberi o da abitudini sbagliate. Per questo i trattamenti di un centro estetico si basano proprio sul contrasto a queste pratiche.

Il numero di melanociti tende a diminuire con l’invecchiamento, che può rendere la pelle rigida e sfilacciata e meno protetta contro i raggi UVA.

In generale, l’invecchiamento può causare linee sottili, rughe, linee di invecchiamento, pelle fragile, occhiaie, debolezza, perdita della densità ossea.

Cause comuni di invecchiamento:

  • Radicali Liberi.
  • Consumo di troppi prodotti zuccherati.
  • Mangiare poca frutta fresca
  • Fumo e consumo di alcol.
  • Stili di vita eccessivi (orari sregolati)
  • Stress da lavoro o da relazioni personali o per motivi economici
  • Mancanza di sonno, sonno disturbato
  • Mancata protezione solare
  • Malattie come ipertensione, diabete, cancro
  • Condizioni come il colesterolo alto, asma, pre-diabete.
  • Uso eccessivo del telefono

In caso di invecchiamento prematuro o precoce, è possibile controllare il processo adottando uno stile di vita sano, ma in caso di invecchiamento naturale, non è possibile controllarlo completamente, tuttavia è possibile rallentare l’invecchiamento.

Ecco quindi alcuni efficaci consigli anti-età per l’invecchiamento precoce e naturale.

Bere molta acqua aiuta ad idratare la pelle. È uno dei modi più facili per apparire giovani e belli. L’acqua leviga le linee sottili, idrata la pelle che diventa luminosa e giovane. È inoltre necessario fare yoga e ginnastica per uno stile di vita sano. Allenamento e corsa aumentano il flusso sanguigno verso le cellule dell’epidermide, rendendola più giovane e sana.

Il fumo di solito causa un invecchiamento precoce. I prodotti chimici del tabacco possono danneggiare il collagene e l’elastina della pelle, rendendola meno soda e meno elastica. Il fumo diminuisce anche la quantità di acqua nello strato più esterno della pelle che può causare secchezza. Indebolisce i tessuti essenziali della pelle che causano rughe e linee sottili.

Allo stesso modo, l’eccesso di bevande alcoliche è dannoso anche per la nostra salute e per la pelle. Può causare scolorimento e problemi correlati alle rughe. Quindi, smettere di fumare e bere per la vostra salute è essenziale per la cura della pelle.

L’eccesso di qualsiasi cosa fa sempre male. Mangiare troppo zucchero o prodotti a base di zucchero può indebolire il collagene della pelle e causare rughe precoci. Tuttavia, l’esfoliazione con lo zucchero è estremamente valida per la vostra pelle che aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità. Per questo, non è male fare lo scrub con zucchero e limone, perché serve all’idratazione della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *