Saturday, 24/6/2017 | 1:54 UTC+2
Consobiomed

Cos’è uno scovolo e come si utilizza

Che cos'è uno scovolo e come si usa

Forse il nome non vi dirà nulla, ma non appena riconosciuta la forma saprete subito a cosa serve. Lo scovolo è un oggetto dalla forma cilindrica, con un’impugnatura ed una parte formata da setole di metallo o acciaio generalmente, impiegate per la pulizia di termosifoni, di canne fumarie, stufe a pellet o altri oggetti dalla forma allungata che sarebbe impossibile pulire senza l’ausilio di questo simpatico strumento casalingo. La pulizia di un termosifone o delle caffè fumarie è molto complessa, se si punta ad una pulizia totale e lo scovolino è necessario per rimuovere sporco e polvere. Purtroppo sia per quanto riguarda i termosifoni che per quanto riguarda le canne fumarie, l’accumulo di sporco può essere molto dannoso, perché può impedire la fuoriuscita del calore e quindi diminuire la capacità di riscaldare gli ambienti. 

Una pulizia a tutto tondo

Gli scovolo o spazzole per termosifoni si utilizzano davvero in maniera semplice e veloce, ma che vedrete, sarà super efficace; basta inserire lo scovolo tra i tubi del termosifone o nella canna fumaria e muoverlo su e giù per eliminare tutto lo sporco e la polvere accumulati. Spesso gli scovoli sono dotati di manici estensibili e regolabili, per arrivare fino in fondo ai tubi. Cliccando sul sito www.scovolone.it avrete la possibilità di acquistare diversi tipi di spazzole per termosifoni e canne fumarie di ogni tipo e forma. Le setole sono tutte realizzate in polipropilene o nylon in acciaio per un efficacia senza pari. Gli scovoli possono essere piegati in ogni direzione e torneranno sempre allo stato originario, poiché progettati per resistere ad ogni movimento. Prima di impiegare lo scovolo consigliamo di eliminare la polvere in eccesso, con un’aspirapolvere per esempio, procedendo poi con lo scovolo per assicurarvi di aver eliminato ogni traccia di sporco dai vostri termosifoni, che torneranno ad essere splendenti e a riscaldare casa come se fossero nuovi di zecca. Dopo aver utilizzato lo scovolo vi basterà sciacquarlo sotto il getto di acqua corrente, magari con uno sgrassante che vi aiuterà a togliere tutto lo sporco tra le setole. Potrete farlo asciugare in maniera naturale, poiché è realizzato con materiali che non arrugginiscono.

Termosifoni, caminetti, stufe a pellet, tubi

Con il vostro scovolo alla mano potrete pulire non solo termosifoni ma anche stufe e tubi di ogni sorta. Sul sito potrete trovare anche dei kit assemblati per la pulizia di stufe a pellet, prolunghe in acciaio, scovoli per caldaia di diverse misure e tipologie. Lo scovolo farà tornare i vostri termosifoni al loro stadio primario e riscalderanno proprio come facevano un tempo. Inoltre lo scovolo si presta bene anche per altre pulizie casalinghe difficili come tubature, tubi, strumenti dalla forma allungata che altrimenti non potreste pulire al meglio. Gli scovoli presenti sul sito sono realizzati in acciaio anodizzato che è capace di proteggere l’acciaio stesso dalla corrosione, grazie ad alcuni trattamenti specifici. Lo scovolo vi permetterà di usufruire nuovamente dei vostri termosifoni e di pulire tutti gli oggetti dalla forma tubolare che vi ritrovare in casa.

-

Pubblica i tuoi commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *