Saturday, 29/4/2017 | 3:24 UTC+2
Consobiomed

Dodge: stile e linee americane

dodge

Dodge è un brand di automobili leggeri e pesanti statunitense, fondato nel 1914 dai fratelli Dodge. La casa automobilistica in questione si è da sempre contraddistinta per la produzione di auto e mezzi massicci come i camion che si impegnarono a realizzare per l’esercito statunitense durante la prima guerra mondiale. Anche oggi la Dodge si afferma come una delle migliori case automobilistiche, ma non si parla certo di piccole utilitarie. Sono tutte auto che non passano inosservate per la loro mole massiccia e per le altissime prestazioni, oltre ad uno stile molto personale e riconoscibile ai più.

Auto possenti, massicce e forti

Come dicevamo sono auto che non passano inosservate, come la Dodge Nitro 2.8 CRD SXT 4WD Automatica. Un’auto che non passa inosservata perché pesa quasi due tonnellate e per le forme e linee spigolose e la fiancata verticale, che la colloca direttamente nella grande famiglia delle SUV americane. È massiccia ed è stata realizzata sul prototipo della Cherokee. Il motore che monta è un 2.8 a quattro cilindri da 177 cavalli, con una ripresa pronta e un’ottima accelerazione, nonostante la stazza ed il peso in tonnellate del veicolo. La leva del cambio automatico permette di selezionare le marce manualmente, sfruttando così la modalità sequenziale. Le stesse forme squadrate che troviamo all’esterno, caratterizzano anche gli interni, dove lo spazio abbonda e la posizione rialzata dei sedili, trasmette ai passeggeri un senso d sicurezza e comodità allo stesso tempo. Anche i sedili anteriori sono comodi e hanno regolazioni manuali ed elettriche. Il bagagliaio, come sospetterete è di un’ampiezza adeguata all’auto, quindi molto spazioso e capace di contenere anche gli oggetti più ingombranti, anche grazie al sistema “Load ‘n go”, ovvero un ripiano che scorre longitudinalmente, lungo 46 cm e che può reggere fino a 181 chilogrammi di peso. Inoltre, ribaltando il divano in avanti e lo schienale del sedile anteriore destro, è possibile caricare in auto, oggetti lunghi fino a 268 cm. Su strade e autostrade si comporta molto bene e l’abbondanza di spazio la rende anche adatta a lunghi viaggi anche a pieno carico, infatti anche a 130 km/h il motore non si fa sentire quasi per nulla. Insomma, per chi vuole viaggiare in completa comodità è l’ideale ed è anche molto versatile.

Qualche consiglio sulla manutenzione

Lo scatto vivace e vigoroso del motore e l’ottima ripresa ne fanno uno dei modelli di punta della casa automobilistica. Casa che non ha certo bisogno di presentazioni, ma per chi volesse approfondire i siti da poter consultare a riguardo sono molti, come Tuttiautoprezzi.it oppure anche il sito ufficiale del brand, dodge.com, dove troverete contenuti approfonditi sul brand e sui vari modelli di auto. Vi raccomandiamo il primo, in particolare, per i pezzi di ricambio. Sappiamo tutti che si tratta di auto di grandissima qualità, ma è inevitabile dover ricorrere prima o poi a delle sostituzioni; in quel caso vi consigliamo di acquistare solo prodotti e pezzi di ricambio originali, che troverete su motordoctor. Scegliere i pezzi di ricambio è una garanzia.

-

Pubblica i tuoi commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *