Saturday, 29/4/2017 | 3:33 UTC+2
Consobiomed

Fotografo di matrimoni in Puglia: esperienza e tecniche

fotografo matrimonio puglia

Al fine di offrire un servizio di grande qualità, il fotografo matrimonio Puglia deve essere bravo a ricorrere alle varie tecniche apprese nel corso della sua esperienza, mettendole dunque in pratica per realizzare scatti bellissimi. Da questo punto di vista, però, c’è da dire che spesso ci si lancia in un lavoro del genere anche quando non si hanno ancora le competenze necessarie. Fotografare un matrimonio non è facile. Si tratta di un lavoro molto delicato la cui buona riuscita non dipende soltanto dalle capacità tecniche del fotografo di matrimoni in Puglia ma anche da aspetti come l’intuito che si acquisiscono probabilmente solo con l’esperienza. Ecco perché diventa importante chiedersi se ci si sente effettivamente pronti, in base all’esperienza accumulata, per realizzare un servizio fotografico in un matrimonio.

Le tecniche per le fotografie dei matrimoni

Il primo aspetto importante relativo alle tecniche che il fotografo di matrimoni in Puglia deve utilizzare per offrire un servizio professionale di buon livello riguarda la conoscenza degli strumenti. Tutta l’attrezzatura che il fotografo utilizzerà nel corso dell’evento andrà padroneggiata al massimo. Non è consentito avere dubbi su determinate funzionalità ed impostazioni, si rischia di perdere tempo e di effettuare scatti non in linea con le aspettative dei clienti.

Dunque, c’è bisogno di conoscere ogni modalità di scatto della fotocamera. Non si può pensare di fare un servizio fotografico ad un matrimonio impostando lo scatto sulla modalità ritratto oppure su quella automatica. Insomma, è necessario avere una conoscenza davvero totale delle varie possibilità di scatto altrimenti si rischia di incappare in sorprese tutt’altro che gradite. Importante, inoltre, il discorso relativo ai diversi modi per utilizzare gli illuminatori o il flash. Anche in questo caso, è errato pensare che basti l’impostazione in modalità flash per risolvere ogni problema.

I vari settaggi vanno impostati a seconda della scena o del soggetto che si sta per fotografare. E’ chiaro che quando si tratta di foto dinamiche il fotografo di matrimoni in Puglia deve essere bravo a cogliere l’attimo. Questo significa che non può permettersi di perdere troppo tempo nell’impostazione dei settaggi, altrimenti l’effetto sorpresa legato ad una foto in movimento verrebbe a mancare e non si riuscirebbe nell’intento. La velocità, in tal senso, diventa un fattore troppo importante.

Perché scattare in modalità Raw?

Spesso, quando si scattano le fotografie, si opta per la modalità Jpeg. Questo formato di rivela per molti versi utile perché permette di risparmiare molto spazio. Il fotografo di matrimoni in Puglia, però, dovrebbe scegliere un altro formato, ovvero il Raw. A costo di un impiego di spazio maggiore, il formato Raw permette di cogliere in una foto molte più informazioni e dettagli rispetto al formato Jpeg. Anche in fase di post-produzione, lavorare su fotografie in formato Raw è molto più comodo ed efficace.

-

Pubblica i tuoi commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *