Monday, 20/11/2017 | 10:49 UTC+1
Consobiomed

I molteplici impieghi del sale

I molteplici impieghi del sale

La qualità del sale fa la differenza in base agli usi specifici, e a parte quello comune utilizzato per la manipolazione e conservazione di alimenti, troviamo anche il sale di tipo industriale. In questo caso gli impieghi sono molteplici; infatti, basti pensare che serve anche per il trattamento delle pelli animali. Sul sito www.omniasalt.it, ce ne sono tantissimi ognuno adatto a svolgere una specifica funzione, quindi sfogliare le pagine dello store online dell’omonima azienda, sicuramente si rimane soddisfatti per aver trovato il prodotto giusto e in grado di risolvere qualsiasi problema. 

Il trattamento del pellame animale

Prima che le pelli degli animali vengano trasformate in un prodotto finale di alta qualità, devono essere trattate con il sale. Una grande quantità viene, infatti, spruzzata sulla superficie preventivamente pulita, dopodiché si lascia in posa, attendendo il tempo necessario che assorba l’umidità, inibendo il proliferare dei batteri e il conseguente deterioramento. Se necessario, questo processo va ripetuto più volte. Questa semplice descrizione è un modo per far capire a fondo le enormi potenzialità offerte dal sale in campo industriale, e nel contempo è un invito a visitare lo store di Omnia Salt Trading, poiché ci sono tanti altri prodotti da scoprire ed ognuno con una sua specifica funzione.

L’efficienza del sale su un fondo stradale ghiacciato

Non appena il gelo inizia a manifestarsi durante i mesi invernali più rigidi, si può già utilizzare il sale a scopo preventivo; infatti, è ideale per sciogliere subito la neve prima che diventi ghiaccio, e ciò può avvenire sia sul fondo stradale che sulla propria automobile. Tuttavia ci sono alcuni metodi particolarmente adatti per rimuovere la neve dall’auto o dalla zona del suo parcheggio. Il modo più semplice come poc’anzi accennato è quello di cospargere i granuli di sale quando la neve è ancora fresca, in modo da evitare che il suolo diventi ghiacciato e quindi scivoloso. Tenere d’occhio la previsione meteo è quindi un must per massimizzare il risultato.

Scegliere il sale stradale giusto

La dimensione del grano di sale è molto importante poiché velocizza il processo di scioglimento della neve o del ghiaccio. I piccoli granuli invece affondano velocemente e perdono il loro effetto rapidamente. Scegliendo inoltre i grani grossi, ci vuole un po’di tempo per vedere il risultato, ma il vantaggio è rilevante, visto che la zona trattata rimarrà più a lungo senza ghiaccio. Per ottenere una resa migliore volendo si può anche utilizzare una combinazione di sale fino e grosso. In riferimento a ciò, vale la pena citare il sale in pastiglie “Salpur” ovvero un prodotto essiccato, specifico per un uso industriale, ed adatto proprio in mancanza (o in sostituzione) di grani di tipo grosso. A margine è importante sottolineare che

Il sale per natura tende ad assorbire tutta o quasi l’umidità ambientale, quindi per conservarlo a lungo e correttamente è preferibile tenerlo ben chiuso e in un luogo asciutto, altrimenti si corre il rischio che si formino dei grumi, difficili poi da scalfire in caso di necessità.

-

Pubblica i tuoi commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *