Salute

I perfetti alleati per la salute dei capelli: gli integratori naturali

I capelli sono una parte molto importante del nostro corpo e del nostro aspetto e mantenerli sani e robusti è fondamentale. La loro salute dipende da molti fattori, tra cui alimentazione, cambiamenti di stagione, stress e così via. In alcuni periodi della nostra vita, perciò, possiamo trovarci di fronte a capelli sfibrati, secchi e che tendono a cadere. Una corretta alimentazione è sicuramente fondamentale per prevenire questi problemi, grazie al giusto apporto di vitamine e minerali contenuti negli alimenti. Tuttavia, spesso il nostro organismo non riesce ad assorbire tutte le sostanze nutritive necessarie attraverso la sola alimentazione, con conseguenze negative anche sulla salute dei capelli. Ci sono poi particolari periodi dell’anno come la fine dell’estate o i cambi di stagione, in cui i nostri capelli sono inevitabilmente sottoposti ad un maggiore stress che può ulteriormente indebolirli.

In tutti questi casi, un valido aiuto può venirci dagli integratori per capelli naturali che possono contribuire a rafforzare il cuoio capelluto e migliorare la salute del capello grazie all’apporto di vitamine, minerali e alle proprietà benefiche di molti degli ingredienti naturali contenuti al loro interno. Gli integratori per capelli possono essere un valido supporto non solo nel caso di capelli deboli e sfibrati ma anche in caso di patologie più serie come la caduta dei capelli e le calvizie grazie alla loro combinazione di erbe naturali benefiche.

Vediamo più nel dettaglio quali sostanze possono favorire la salute del capello.

Vitamine:

  • Vitamina A, C ed E sono essenziali per mantenere in salute il capello ed il cuoio capelluto grazie alle proprietà antiossidanti e alla loro azione contro i radicali liberi, proteggendo i vasi sanguigni e prevenendo dall’invecchiamento delle cellule.
  • Vitamine del gruppo B, e in particolare la Biotina può venire in aiuto in caso di problemi di caduta dei capelli, aiutando a favorire la ricrescita. Anche l’ Acido Folico e la Niatina possono essere molto importanti in quanto, il primo, contribuisce a rigenerare le cellule del cuoio capelluto e la seconda può aiutare a normalizzare i livelli ormonali il cui squilibrio spesso è causa della perdita di capelli.

Minerali:

  • Ferro: è un minerale molto importante per la salute del capello in quanto partecipa alla sintesi dell’emoglobina, proteina responsabile della distruzione dell’ossigeno nei tessuti.
  • Magnesio: può favorire la circolazione sanguigna, l’elasticità dei tessuti e rilassare il sistema nervoso.
  • Zinco: è fondamentale per la pigmentazione del capello e può aiutare sia in caso di  problemi di caduta dei capelli, sia in caso di capelli grigi.
  • Rame: gioca un ruolo fondamentale per il benessere del capello, stimolando la produzione di melanina e favorendo il processo di cheratinizzazione. Può quindi aiutare in caso di bulbi piliferi atrofizzati e per rallentare l’invecchiamento.

Come abbiamo visto, quindi, gli integratori naturali possono essere un valido aiuto quando ci troviamo davanti a capelli indeboliti e sfibrati, contribuendo a fornire al nostro organismo il giusto apporto di vitamine e minerali e aiutandoci a mantenere in forma il capello in particolari periodi dell’anno.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*