News

Il linguaggio segreto dei fiori

Ogni fiore ha un suo linguaggio e lo sa bene chi ama questo mondo fatto di profumi, fragranze e segreti che parlano di storie secolari. Secondo la tradizione ogni fiore simboleggia qualcosa, esprime un sentimento o dichiara uno stato d’animo preciso. Tutte queste informazioni sono altrimenti conosciute come il linguaggio dei fiori, chiamato anche florigrafia, una disciplina che già nel Medioevo attribuiva a fiori e piante non solo proprietà specifiche ma anche veri e propri significati.

Insomma, il mondo dei fiori è così affascinante e a tratti misterioso che tutti, almeno una volta, si sono domandati quale fosse il nome di un determinato fiore e quale significato segreto si celasse all’interno dei suoi petali. Del resto, quante volte ci è capitato che il fioraio di fiducia ci consigliasse un fiore, o una pianta, al posto di un altro, da regalare a qualcuno?

I fiori parlano e per comprenderli bisogna conoscerli. Niente di così difficile, se volete avvicinarvi a questo mondo; basta solo imparare a distinguere le tipologie di fiori esistenti, il loro significato e le loro proprietà.

Per farlo dimenticatevi dei millenari manuali di botanica, molte volte incomprensibili ai più, e lasciatevi guidare da un portale moderno e sempre aggiornato che vi farà entrare in un bellissimo giardino virtuale pieno di informazioni utili, curiosità e consigli per cimentarvi voi stessi nella coltivazione dei vostri fiori preferiti. Un hobby bellissimo, rilassante e perfetto per ricaricare le batterie durante i periodi più stressanti.

I fiori e i loro segreti

Su GuidaGiardino (www.guidagiardino.com) potrete trovare articoli di approfondimento, post aggiornati e utili guide per cominciare a conoscere il magico mondo dei fiori, e delle piante, e per iniziare a coltivarli in vaso oppure in giardino. GuidaGiardino non lascia nulla al caso e vi offre tanti consigli pratici da attuare sin da subito per ottenere buoni risultati durante le operazioni di giardinaggio.

Ci sono poi piante e fiori più delicati e le specie che invece si difendono bene anche se non ricevono le cure più adeguate. Questo mondo è vario, coloratissimo e pieno di cose da sapere e da imparare. Insomma, c’è davvero tanto da fare!

Sì, perché non tutte le piante e i fiori sono uguali e ognuno di loro ha bisogno di cure diverse, più o meno specifiche a seconda della tipologia, di una diversa esposizione e di un quantitativo di acqua e di fertilizzante che può variare a seconda della specie che state coltivando.

Ma sul portale GuidaGiardino non trovate solo questo. Potrete divertirvi a cercare le combinazioni migliori per creare composizioni personalizzate e a scegliere le piante e i fiori migliori che si adattano all’ambiente in cui vivete. E se all’inizio il vostro nuovo hobby non vi ricambia esattamente con i risultati che speravate di ottenere subito, non preoccupatevi. Sbagliando, si impara.

Per voi GuidaGiardino mette a disposizione una sezione di articoli dedicati agli errori più comuni che si commettono durante la coltivazione delle piante e dei fiori e tanti utili consigli da mettere in pratica per salvare le piante che mostrano segni di sofferenza per il troppo freddo o perché sono state poste in un ambiente poco consono rispetto al loro habitat ideale. Cosa aspettate?





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*