Friday, 15/12/2017 | 10:18 UTC+1
Consobiomed

La fusione tra la comodità italiana e lo stile british

beretta abbigliamento sportivo da uomo

Lo stile inglese da campagna, conosciuto anche come “countryside style” è un modo di vestire che consente di sentirsi sempre curati e alla moda, senza mai trascurare comodità e funzionalità.

Questo stile, proprio come suggerisce il nome, nasce infatti nelle brughiere inglesi quando i gentiluomini di un tempo partecipavano alle battute di caccia. È costituito da capi d’abbigliamento sportivo da uomo eleganti e sofisticati, ma al contempo comodi e funzionali, adatti per essere sfoggiati durante le giornate trascorse all’aria aperta.

Countryside stile: quando l’abbigliamento sportivo diventa elegante

Lo stile sportivo all’inglese, il “countryside style”, è stato creato proprio per consentire a chi lo indossa di praticare attività sportive outdoor in tutta comodità, sfoggiando contemporaneamente abiti raffinati, per un look tanto sportivo quanto elegante.

Manifesto di questa moda sono i reali inglesi, da sempre amanti degli sport all’aria aperta e dello stile countryside. In queste occasioni, infatti i gentleman della famiglia Windsor sfoggiano abiti d’abbigliamento sportivo da uomo appositamente creati per divertirsi praticando attività all’aria aperta, senza mai mancare di compostezza e charme.

Nonostante l’eleganza sportiva sia una caratteristica che da sempre accomuna gli uomini della famiglia reale, questo non vuol dire che lo stile inglese non sia accessibile a tutti, anche agli sportivi italiani che ci tengono al proprio look.

Ricreare una mise degna di un gentleman britannico è infatti molto semplice: basta scegliere i capi d’abbigliamento sportivo da uomo giusti per ricostruire in modo pratico e veloce un elegante look inglese, da sfoggiare durante le escursioni in campagna, ma anche in città.

Stile inglese: cosa scegliere?

Costruire un perfetto guardaroba in stile english non è impossibile, anzi: basterà selezionare con attenzione i capi di abbigliamento sportivo da uomo da indossare, scegliendo solo abiti che siano pratici e comodi, ma al contempo che abbiano un design curato, elegante e raffinato.

Prima di tutto, il primo passo per costruire un look da perfetto gentleman di campagna è quello di scegliere una camicia dall’allure casual e dal tessuto resistente, come cotone o flanella. I colori che si dovranno preferire sono quelli scuri, come il marrone, il blu, il beige, il nero e il verde militare, ma andrà benissimo anche la fantasia scozzese, motivo tipico dello stile country Made in Britain.

Cosa abbinare alla camicia? La risposta giusta è il pullover, capo dal fascino senza tempo, ideale da sfoggiare non solo durante le escursioni in campagna, ma anche in qualunque altra occasione, anche quella più modaiola. Quando si sceglie di abbinare il pullover alla camicia c’è però un’importante raccomandazione da tenere a mente: i colori dei capi dovranno essere abbinabili tra loro!

Coloro che, fino ad oggi, durante le loro avventure in mezzo ai boschi hanno sempre indossato pantaloni dismessi taglia extralarge dovranno tornare sui loro passi, se voglio ottenere un perfetto stile british. I pantaloni, da preferire in materiali spessi come il fustagno o il cotone foderato, dovranno seguire le linee del fisico dello sportivo che lo indossa, in modo da permettergli di muoversi in libertà mantenendo sempre un occhio di riguardo per lo stile.

Tra gli elementi da scegliere quando si cercano dei capi d’abbigliamento sportivo da uomo in stile inglese, ci sono le giacche sportive, fondamentali alleate di ogni uomo che ama praticare sport in mezzo al verde. Scegliere capi dalle linee essenziali e leggermente avvitate ed assicurarsi che siano realizzati con materiali innovativi ed impermeabili, che possano resistere ad ogni condizione climatica.

Per quanto riguarda le scarpe, la scelta è vasta: si può optare per un paio di scarponi da caccia oppure di scarpe da trekking da uomo. Per completare il look all’inglese, le scarpe dovranno però essere modello “stivaletto”, proprio come quelle scelte dai gentleman britannici della famiglia reale.

Questi erano i capi simbolo dello stile inglese sportivo, ma basta fare un giro sul web per scoprire molti altri abbinamenti, altrettanto comodi e chic. È possibile quindi divertirsi ad abbinare tra loro anche capi d’abbigliamento sportivo differenti, da indossare anche in città.

Sull’e-commerce del marchio italiano Beretta sono disponibili molteplici abiti ed accessori da caccia dal design fedele alla tradizione inglese, tutti comodi e realizzati con materiali pregiati Made in Italy.

-

Pubblica i tuoi commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *