Saturday, 29/4/2017 | 3:35 UTC+2
Consobiomed

L’eleganza e la sportività in un unico nome

beretta abbigliamento sportivo da uomo

L’eleganza e la sportività si fondono in un unico stile. Quale? Lo stile british, ovviamente!

I gentleman inglesi sono celebri in tutto il mondo per il loro stile sempre alla moda ed ordinato, composto da accessori capi di abbigliamento da caccia eleganti, ma al contempo comodi e pratici, da indossare sia durante la vita cittadina che durante le sessioni sportive fuoriporta. Per avere un’idea dell’abbigliamento sportivo all’inglese, basta pensare ai membri della famiglia reale: anche quando sono lontani da palazzo, gli uomini della famiglia Windsor sono sempre composti, sofisticati e allo stesso momento comodi e perfettamente a loro agio.

La comodità, dopotutto, è un fattore chiave nell’abbigliamento, soprattutto quando si desidera vestirsi per praticare qualche sport open-air.

Come coniugare eleganza e sportività?

La risposta è più semplice di quanto si possa pensare! Il segreto per essere sempre eleganti, anche quando si pratica sport outdoor, è quello di scegliere capi d’abbigliamento sportivo ispirati allo stile inglese, dalle linee morbide e semplici e dalla comodità innata.

Ma come scegliere capi che riescano ad essere eleganti ma allo stesso tempo comodi e funzionali? Innanzitutto, è necessario curare il proprio look e studiarlo nel minimo dettaglio.  Prima di effettuare una scelta, infatti, andrà valutato il design dei capi: se si desidera costruire un sofisticato look in stile britannico, è indispensabile scegliere indumenti che seguono le linee del corpo, senza però costringerne i movimenti.

In secondo luogo, andrà valutata bene la scelta cromatica. I colori simbolo dell’eleganza sportiva sono infatti quelli ispirati alle campagne e, più in particolare, alla brughiera inglese. Quali sono le tonalità giuste? Il marrone e tutte le sue sfumature, il tortora, il denim, ma anche il verde scuro ed il verde inglese. Chi ama le fantasie può inoltre optare per motivi tipo il tartan oppure il tweed, tipici proprio dello stile sportivo Made in Britain. Anche i tessuti hanno un particolare rilievo quando si parla di abbigliamento sportivo elegante: è importante scegliere un materiale che sia resistente, facile da lavare e che sia in grado di proteggere il corpo da freddo ed intemperie. Tra questi, spiccano la lana, il cotone, il cashmere, ma anche il denim e la flanella.

Quali sono i capi che uniscono sportività ed eleganza?

Chi trascorre ore ed ore all’aria aperta ha bisogno di indumenti che non sacrifichino la comodità, che non impediscano i movimenti, e che proteggono il corpo dal freddo.

Il primo elemento must-have è la giacca: dovrà essere calda, impermeabile, dotata di tasche e dovrà avere linee fini ed eleganti. A questo proposito, si prestano bene le giacche da caccia: hanno linee che seguono la silhouette, ma che lasciano il corpo libero di muoversi e sono realizzate in materiali altamente tecnologici. Cosa indossare sotto la giacca? Ovviamente, la camicia! Pratica e leggera, la camicia può essere la soluzione ideale quando si vuole trascorrere del tempo all’aria aperta senza trascurare l’eleganza. I materiali però dovranno essere forti e spessi, per evitare che si strappi per via di qualche movimento brusco: preferire quindi il cotone oppure la flanella.

E i pantaloni? Andrà benissimo un modello in fustagno, tessuto spesso e facile da lavare, oppure in denim. Cercare di evitare di scegliere modelli troppo ampi o troppo stretti: un buon capo d’abbigliamento sportivo deve accompagnare i movimenti, non impedirli! Non dimenticare di scegliere con cura le scarpe: scegli un modello appositamente pensato per trascorrere le giornate all’aria aperta in quanto questi sono dotati di punta e tacco rinforzato. Tra i modelli tipicamente british style, ci sono le scarpe trekking da uomo oppure gli scarponi da caccia modello “stivaletto”. In alternativa, è possibile optare per un bel paio di stivali da uomo da pioggia.

Dove trovare gli abiti e gli accessori british style?

Produrre abiti ed accessori di classe da usare anche durante le sessioni sportive non è solo una prerogativa dei marchi inglesi. Beretta, brand Made in Italy, propone un vasto catalogo di abbigliamento ed accessori per sportivi che abbracciano lo stile e l’eleganza inglese, ma che al contempo garantiscono quel tocco casual tipico della moda italiana.

-

Pubblica i tuoi commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *