L’insonnia: cause, sintomi, rimedi naturali e consigli

Al giorno d’oggi sono sempre più persone che soffrono di insonnia durante la notte. Non riuscire a dormire influisce sulla propria vita, creando vari problemi nell’arco della giornate. Un sonno tranquillo è infatti molto importante per la propria salute. Non solo, dormire bene vi aiuterà anche a limitare lo stress, ad essere meno nervosi ed affrontare al meglio il lavoro e tutti gli altri vostri impegni giornalieri. L’insonnia però è un problema che si può curare. Qui di seguito andremo a vedere quali sono tutte le sue cause e come combatterla definitivamente.

Cause e sintomi dell’insonnia

Le cause dovute all’insonnia possono essere di diversa natura. Tra le più comuni troviamo l’ansia e la depressione, quindi il crearsi dell’insonnia per via di uno stato mentale molto turbato. La causa maggiore forse è quella legata allo stress, una “malattia” che ad oggi è presente in moltissime persone e che appare maggiormente nel cuore della notte.

L’insonnia però è dovuta anche a causa di altri problemi di salute, come l’assunzione di alcuni farmaci, dolori fisici (come mal di testa), iperattività della tiroide e nelle donne la menopausa. Inoltre possono influire anche i fattori ambientali, ovvero una giornata molto ventosa, rumori esterni e simili.

Riconoscere uno stato di insonnia non è poi così tanto difficili come sembra. Innanzitutto il primo campanello d’allarme è quello della carenza di sonno. Impiegare molto tempo ad addormentarsi, restare svegli per quasi tutta la notte, svegliarsi troppo presto e sentirsi stanchi la mattina sono i principali sintomi legati all’insonnia.

Potrete notare la sua comparsa anche per via di un mal di testa continuo, stanchezza nell’arco della giornata, sonnolenza durante la guida, difficoltà di concentrazione ed equilibrio instabile (quest’ultimo soprattutto nelle persone anziane).

Come combatterla: tutti i nostri consigli

Quando si è affetti da insonnia si deve cercare di combatterla il prima possibile. Tra le prime “operazioni” da effettuare troviamo quella di cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora, non tardando eccessivamente e svegliandosi non in tarda mattinata. Prima di andare a dormire si consiglia di bere un bicchiere di latte, in quanto contiene un particolare amminoacido essenziale utile come forma sedativa naturale. Bere delle tisane prima di andare a dormire è un altro rimedio naturale molto utilizzato.

Per dormire tranquilli è essenziale anche imparare le giuste tecniche di respirazione, utili per favorire il sonno. Tra i rimedi naturali troviamo anche le gocce di lavanda, abili nel placare ansie varie e facilitare un sonno tranquillo. Uno dei consigli che viene dato è di praticare dell’attività sessuale prima di andare a dormire, in quanto è clinicamente provato che l’attività sessuale accenda alcuni meccanismi ormonali che aiutano ad addormentarsi.

Inoltre si consiglia di non fumare, bere alcolici, assumere medicinali, ipnotici-sedativi, digiunare ed effettuare il classico sonnellino pomeridiano. Questi sono alcuni fattori che aiutano la comparsa dell’insonnia.

La scelta del letto e del materasso influisce sul sonno

Per riuscire a dormire bene è fondamentale anche l’atmosfera della camera ma soprattutto la scelta del materasso. Tra le basi per il sonno tranquillo troviamo il consiglio di utilizzare la camera da letto solo per dormire e per le attività sessuali, evitando spuntini e tv per lasciare una sensazione positiva e di piacere all’interno della stanza stessa. Inoltre la camera dovrà essere buia, fresca e priva di rumori.

Per combattere l’insonnia è importante anche scegliere il giusto materasso. I più gettonati, ovvero quelli più utilizzati, sono i materassi memory. Dormire in un letto comodo aiuterà a prendere sonno ed evitare di svegliarsi durante la notte. Ci sono alcune aziende, come materassi&materassi, che mettono a disposizione i loro operatori per effettuare la giusta scelta a seconda delle vostre esigenze personali. La vendita di materassi sta avendo un grande successo in questo periodo proprio perché il giusto letto aiuta a combattere l’insonnia, problema sempre più comune. Grazie alla tecnologia hanno avuto un forte aumento i materassi online, dove si potranno controllare tutte le sue caratteristiche direttamente da casa.

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